Versione ItalianaVersione Italiana
Sostenitore di World Friends
Share on Facebook Share on Twitter
Corso per Medici Chirurghi "COXOPATIE E TERAPIA INFILTRATIVA"

02 DICEMBRE 2011
TAVAGNACCO (UD)

Le terapie intra-articolari sono ormai ampiamente impiegate nella pratica clinica quotidiana. Uno dei vantaggi principali di tali tecniche è rappresentato dalla possibilità di introdurre l’agente farmacologico impiegato direttamente nel sito di interesse. Numerosi dati in letteratura hanno dimostrato per i corticosteroidi intra-articolari risultati positivi in soggetti affetti da osteoartrosi (OA) o artriti infiammatorie. Negli ultimi 15 anni dati derivanti da trials riguardanti l’uso di derivati dell’acido ialuronico (HA) per via intra-articolare (viscosupplementazione) in soggetti affetti da osteoartrosi hanno suggerito effetti positivi anche per tale trattamento.

Mentre le infiltrazioni a livello di ginocchia e spalle sono di facile esecuzione, l’infiltrazione a livello dell’anca per le caratteristiche anatomiche della stessa e per la prossimità di strutture “sensibili” come il fascio vascolo-nervoso non lo è altrettanto. Inoltre la percentuale di fallimento quando l’iniezione è effettuata “in cieco” è significativa. L’utilizzo dell’ecografia come guida per una procedura rapida e affidabile è sicuramente un vantaggio per il paziente (attualmente le infiltrazioni vengono eseguite in scopia) e per il medico (minor rischio di ledere strutture vascolari e nervose). I tendini e le entesi rappresentano poi la nuova frontiera dell’infiltrazione sia per il reumatologo (patologie a genesi infiammatoria) sia per il medico dello sport ed il fisiatra (patologie da overuse).

ECM 1994 - 17232

Il convegno è inserito nel Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per:

30 MEDICI CHIRURGHI
Discipline di riferimento: Reumatologia, Medicina fisica e riabilitazione, Neurologia, Ortopedia e traumatologia, Medicina interna, Medicina dello sport, Medicina del lavoro, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina generale (medici di famiglia).

Crediti formativi assegnati: 5,3

Di preferenza i posti saranno assegnati ai partecipanti che partecipano anche al VII Meeting V. Fossaluzza.

Attachments:
Next Courses

05 OTTOBRE 2018 - UDINE

per MEDICI

12-13 OTTOBRE 2018 - UDINE

15 e 18 OTTOBRE 2018 - GORIZIA

per INFERMIERI

20 OTTOBRE 2018 - UDINE

per MEDICI

26 OTTOBRE 2018 - UDINE

per GINECOLOGI E OSTETRICHE

27 OTTOBRE 2018 - PALMANOVA

per MEDICI

08 NOVEMBRE 2018 - PALMANOVA (UD)

per MEDICI

Courses Archive